English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
14/01/22 12:35

Nuovo catamarano in arrivo per Virtu Ferries in primavera

Il Gozo Express, progettato dall’australiana Incat Crowther, entrerà in servizio sulla tratta tra le isole di Gozo e di Malta

La compagnia maltese Virtu Ferries avrà, entro la metà di marzo, una nuova freccia al proprio arco.

È stato ufficializzato, infatti, l’acquisto, per una cifra di 7 milioni di euro, di un nuovo catamarano ad alta velocità che verrà inserito sulla tratta Mgarr, Gozo - La Valletta, Malta.

Il Gozo Express, progettato dall’australiana Incat Crowther, batterà bandiera del piccolo Stato posto al centro del Mediterraneo, avrà una lunghezza fuori tutto di 42,2 metri con una capacità di carico di 322 passeggeri in saloni climatizzati su due ponti e posti a sedere all’aperto per 40 passeggeri sul ponte superiore.

Si sono già concluse con successo - riferisce la stessa compagnia di navigazione - tutte le prove in mare che porteranno alla consegna del nuovo mezzo nei prossimi mesi.

L’highspeed, che andrà a sostituire il San Pawl (unità che verrà ricollocata sulla rotta da Venezia alla Croazia sotto la bandiera di Venezia Lines) e opererà insieme alla San Frangisk, è alimentato da 4 motori MTU 12V2000 M72 e 4 idrogetti Rolls Royce che gli permettono di raggiungere una velocità massima di oltre 38 nodi e una velocità di servizio di 35 nodi.

Gozo è la seconda isola per estensione dell’arcipelago maltese e dista solo 4 km dalla vicina Malta. 

 

TAG : hi-speed
Stampa