English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
14/01/22 11:39

In viaggio verso il Sud America i due ‘nuovi’ tug di Augustea Gran Colombia (VIDEO)

Macondo e Santa Marta andranno a rimpolpare la flotta della controllata del gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti

Sono in viaggio dalla Turchia al Sud America i due ‘nuovi’ tug che Rimorchiatori Mediterranei, divisione del gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti, ha acquisito dal cantiere ottomano UZMAR per rinforzare la flotta di Augustea Gran Colombia, ex joint-venture con compagnia italiana Augustea e oggi controllata interamente da RR.

Si tratta di due mezzi della serie RAstar 3200 (progetto Robert Allan Ltd.), lunghi 32 metri e dotati di una capacità di 81 tonnellate di tiro a punto fisso, che sono stati rinominati RR Macondo e RR Santa Marta. Realizzati nel 2019, fino a pochi giorni fa erano impiegati dalla stessa UZMAR nel porto di Ambarli (Istanbul).

Una volta che raggiungeranno il Sud America, come detto si uniranno alla flotta di Augustea Gran Colombia, che in questo modo rafforzerà considerevolmente la propria presenza sul mercato colombiano disponendo dei tug più potenti attivi in tutto il Paese latinoamericano.

“Si tratta di un upgrade della nostra flotta operativa in Colombia, in diversi porti del Paese, e anche in alcuni terminal al servizio di miniere locali. È un mercato in cui crediamo e su cui vogliamo crescere”, aveva commentato Giacomo Gavarone al momento dell’annuncio dell’acquisizione dei nuovi tug.

Stampa