APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
10/12/19 15:11

Patrizia AG rileva undici magazzini tra Milano e Verona

L'acquisizione è parte di una maxi-operazione in Europa del valore di 1,2 miliardi

Undici magazzini situati nelle vicinanze di Milano e di Verona sono passati di mano nei giorni scorsi, nell'ambito di una maxi-acquisizione del valore di 1,2 miliardi di euro messa a segno da Patrizia AG, società tedesca di investimenti immobiliari, che li ha rilevati da BentallGreenOak.

L'operazione, si legge in una nota, è stata condotta attraverso un fondo specializzato in logistica, supportato da un insieme di investitori istituzionali tra i quali la danese PFA Pension, la sudcoreana Public Officials Benefit Association e lo stesso Patrizia Logistik-Invest Europa II (PLIE II).

In totale sono 42 gli immobili rilevati, per un totale di 1,4 milioni di metri quadrati di superficie già disponibile per locazione, cui si devono aggiungere 138mila metri quadrati (pari a tre futuri edifici, in parte già affittati) ancora da sviluppare in Italia e in Spagna. Nel complesso, le aree acquisite nella Penisola ammontano a 240mila metri quadrati, ma – ha precisato a S2S la società– ci sono già dei progetti per ampliare ulteriormente la superficie utile. In conformità alla normativa italiana, ha aggiunto inoltre Patrizia AG, tutte le attività di investimento e disinvestimento nella Penisola sono state condotte attraverso alcuni fondi italiani di real estate, sotto la gestione di DeA Capital Real Estate SGR. Oltre a Italia e Spagna, il portafoglio da Patrizia AG comprende immobili situati nei Paesi Bassi e in Francia. Tra i locatari già presenti nelle 42 strutture, la società tedesca ha citato Carrefour, Aldi, Dachser, DHL, Easydis e Geodis, con una durata media dei contratti di circa 7 anni.

Nell'operazione Patrizia è stata assistita da EY, che ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione, inclusa la fase di strutturazione, acquisizione e finanziamento, nonché quelli di financial due diligence.  

F.M.

TAG : Logistica
Stampa