APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
03/12/18 08:42

Un italiano alla testa europea dei lubrificanti malesi

Mario Parenti è diventato Head, Regional Business Europe di Petronas Lubricants International

Il 51enne Mario Patrick Parenti, già Head of Finance Europe di Petronas Lubricants International (PLI), è passato a ricoprire il ruolo di Head, Regional Business Europe, subentrando ad Alessandro Orsini, ora Head, Global Key Accounts Management; in questa sua nuova veste riporta direttamente a Giuseppe Pedretti, Group Chief Commercial Officer della multinazionale malese.

La profonda conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato europeo acquisita da Parenti in PLI, come Head, Regional Finance Europe, rende il suo nuovo incarico strategico per lo sviluppo di PLI in Europa.

Parenti, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intraprende la carriera di manager finanziario nel settore food maturando diverse esperienze in ambito Finance, Business Integration e Project Management con responsabilità locali, regionali e corporate presso multinazionali del settore alimentare in Italia e all'estero (Inghilterra, Svizzera e Spagna). Dopo 20 anni di esperienza maturata in ambito FMCG (Fast-Moving Consumer Goods – Beni di Largo Consumo), passa a PLI dove si occupa, fin da subito, dell’area business e finanza Europea e ora, nel suo nuovo ruolo, della totalità del business di PLI Europe.

Petronas Lubricants International (PLI) è la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti della società petrolifera nazionale della Malesia.

Fondata nel 2008, PLI produce e commercializza una gamma completa di lubrificanti di alta qualità per il settore automobilistico e industriale in oltre 90 mercati a livello globale. Con sede a Kuala Lumpur, PLI ha oltre 30 sedi in 27 paesi, gestiti attraverso gli uffici regionali con base a Kuala Lumpur, Torino, Belo Horizonte, Pechino, Chicago e Durban. Attualmente classificata tra i primi 10 produttori internazionali di lubrificanti al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente finalizzato a consolidare ulteriormente la propria posizione.

Stampa