APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
11/05/18 12:23

‘Shipping & Compliance’ al centro di un seminario organizzato dallo studio Berlingieri Maresca insieme agli agenti spezzini

Nell’incontro, che si terrà il prossimo 16 maggio, verrà trattato anche il GDPR, il nuovo regolamento UE sulla privacy che entrerà in vigore il 25 maggio

Si terrà il prossimo 16 maggio nella sede di Confindustria di La Spezia un seminario sul tema “Shipping & Compliance: Sicurezza sul Lavoro, Data Protection, D. Lgs. 231/01”.

A organizzarlo, l’associazione degli agenti marittimi spezzini insieme allo studio Berlingieri Maresca, che già avevano collaborato in passato su temi di attualità per il settore:  “Dopo il seminario che avevamo organizzato assieme nel 2016 per discutere delle responsabilità dell’agente, si rinnova un’occasione di confronto fra consulenti ed operatori del settore su temi di grande attualità” hanno commentato gli organizzatori.

Le relazioni degli avvocati dello Studio Berlingieri Maresca e degli altri esperti che prenderanno parte al seminario verteranno su tre ambiti centrali per la gestione delle imprese del settore.

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, spiegano gli organizzatori, si discuterà delle particolarità delle normative che riguardano le navi, a partire dal D. Lgs. 271/99 che contenente disposizioni speciali rispetto al D. Lgs. 81/08. Riguardo l’argomento del trattamento dei dati personali, di stretta attualità, il seminario approfondirà il Regolamento UE 679/2016, il cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation) – che diverrà applicabile il 25 maggio 2018 comportando grandi novità, nuovi adempimenti e sanzioni molto salate e con un impatto significativo anche sul mondo dello shipping.

L’ultimo modulo del seminario riguarderà il D. Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società in relazione alla commissione di reati. Un tema che – sottolineano gli organizzatori -  nonostante tanti anni trascorsi dall’approvazione della normativa, richiede una costante sensibilizzazione ed aggiornamento e riguarda da vicino anche il mondo dello shipping.

TAG : Eventi
Stampa