APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
09/01/20 12:34

Nuova iniziativa imprenditoriale per la famiglia d’Amato

Tra i promotori della neonata Armator Shipping di Lugano c’è anche Andrea Organista, nipote dell’armatore Michele d’Amato

Resta legato all’industria marittima il cognome dei d’Amato, storica famiglia di armatori napoletani che, grazie all’iniziativa di uno dei suoi più giovani rappresentanti, torna protagonista di una nuova avventura imprenditoriale nell’ambito alla gestione navale.

Secondo quanto riferito da TradeWinds, infatti, avrebbe da poche settimane aperto i battenti Armator Shipping, inedita entità basata a Londra, ma con sede operativa a Lugano, che offrirà servizi di gestione navale rivolti al settore del dry cargo.

Tra i promotori dell’operazione c’è Andrea Organista, figlio del manager Francesco Organista – Amministratore delegato di Capitalease – e di Maddalena d’Amato, figlia di Michele d’Amato, l’armatore al vertice di d’Amato di Navigazione (società di cui peraltro, la stessa Maddalena d’Amato, a fine 2018 aveva annunciato un’imminente ritorno ‘on business’ dopo anni di crisi e ristrutturazioni).

Ad affiancare Organista jr, Chartering Manager di Armator Shipping, in questa nuova iniziativa, ci sono due esperti manager del settore: Andrew B. Francis, in qualità di Head of Chartering, e Gavin McGrath, come Portfolio Manager.

Francis, che opererà dalla sede di Lugano, vanta – si legge sulla pagina Linkedin di Armator Shipping – “un’esperienza di oltre 35 anni nel settore del dry bulk, avendo lavorato in ambito commerciale in tutte le aree dello shipping, collaborando sia con armatori che con noleggiatori, e accumulato competenze per quanto riguarda il noleggio e la compravendita di navi portarinfuse”.

Tra i più recenti incarichi del manager britannico quello di Commercial Director e Head of Dry Bulk Business di Bahri Dry Bulk, divisione dedicata alle rinfuse secche della compagnia marittima di stato dell’Arabia Saudita, e di General Manager di Thoresen Shipping Limited.

McGrath, specializzato in ambito finanziario, è stato invece Portfolio Manager e Head of Shipping Investment di Swiss Capital e Executive Director e Portfolio Manager di StepStone Group.

 

F.B.

 

TAG : bulker
Stampa