English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
13/10/21 10:38

Nel Columbus Day ecco gli uomini illustri di Genova nel 2021, con tanto shipping e dintorni

A Palazzo Ducale il Sindaco Bucci assegna i prestigiosi riconoscimenti (Grifo, Medaglia d’Oro e Ambasciatore della Città) a chi ha tenuto alto il nome di Genova in Italia e nel mondo; tra i premiati Pettorino, Bono, Salini, Barbazza, De Martini, Lavarello

In un Palazzo Ducale gremito come ai bei tempi – gli organizzatori hanno conteggiato circa 400 partecipanti assiepati nella sala del Maggior Consiglio – il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha assegnato (come da tradizione) nella ricorrenza del 12 ottobre  i riconoscimenti a coloro che hanno tenuto alto il nome di Genova in Italia e nel mondo: dal Grifo alla Medaglia d’Oro passando per il titolo di Ambasciatore della Città.

Il cosiddetto Columbus Day infatti, cerimonia nata negli anni '50, oltre a Inizio modulo

celebrare l’illustre concittadino esploratore e navigatore che nel 1492 fece la più grande scoperta geografica della storia dell’umanità, è la giornata scelta dalla Municipalità genovese per testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a elevare la reputazione cittadina.

Tra i destinatari dell’onorificenza di quest’anno anche noti personaggi dello shipping e dei trasporti.


Pettorino e Bono prima della cerimonia

L'Ammiraglio Giovanni Pettorino, per anni Comandante della Capitaneria di Porto sotto la Lanterna prima di diventare Comandante Generale della Guardia Costiera a Roma, è stato insignito del Grifo della Città di Genova.

Hanno invece ricevuto la cittadinanza onoraria Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, e Pietro Salini, amministratore delegato di We Build, entrambi per l'impegno profuso nella ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio.

Si è quindi svolta la tradizionale cerimonia dell'offerta dell'olio - quest'anno proveniente dal Comune di Casella, presente il sindaco casellese Gabriele Reggiardo - destinato ad alimentare la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo.


Pettorino e Bucci

Prima del saluto finale ai Liguri nel mondo – presente anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti -  il sindaco Bucci ha nominato i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, tra i  quali vi sono nomi noti del settore marittimo: Guido Barbazza, capitano e ingegnere, vice presidente di Divisione, presidente e amministratore delegato in grandi società industriali nazionali ed internazionali; Isabella De Martini, medico ed ex europarlamentare è docente universitario sia negli Stati Uniti, sia in Italia. Risiede a New York e svolge l’attività di ufficiale medico di bordo per le maggiori compagnie internazionali di navigazione. Alfonso Lavarello, amministratore delegato e presidente di primarie compagnie di navigazione e leader nel settore dei servizi marittimi (catering), con uffici anche a Miami, Montecarlo e nel Medio Oriente, da oltre 20 anni è managing director & partner del Governo di Cuba presso le società Silares Terminales Caribe e Cubanco all’Avana.

Stampa