English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
30/06/20 19:03

MSC avvia la costruzione della sua prima nave da crociera a GNL

Cerimonia della moneta presso i Chantiers de l’Atlantique per la World Europa, che entrerà in servizio nel 2022

Con la tradizionale ‘cerimonia della moneta’ è iniziata, nei cantieri navali Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia, la costruzione di MSC World Europa, che sarà la prima nave della compagnia ginevrina alimentata a GNL, Gas Naturale Liquefatto.

La nuova unità, con una stazza lorda di oltre 200mila tonnellate, entrerà in servizio nel 2022 e sarà una delle navi da crociera dotate di questo sistema di alimentazione tecnologicamente ed ecologicamente più avanzate al mondo.

Le madrine della cerimonia sono state Zoe Africa Vago, figlia di Alexa Aponte-Vago e dell’Executive Chairman di MSC Cruises Pierfrancesco Vago, e Aurore Bezard, del Dipartimento Risorse Umane di Chantiers de I'Atlantique, in rappresentanza rispettivamente dell'armatore e del costruttore. Come da tradizione durante la cerimonia sono state posizionate due monete dentro la chiglia, un gesto di benedizione e buona augurio per la navigazione con radici storiche antichissime.

zoom

“MSC World Europa è un'ulteriore segno tangibile del nostro impegno verso l’ambiente, come dimostra anche la maggiore riduzione delle emissioni di carbonio della nave rispetto a molte altre navi da crociera esistenti alimentate a GNL – le parole di Pierfrancesco Vago – MSC World Europa è infatti al momento la nave più ecologica tra quelle attualmente esistenti. Con questa nave riconfermiamo anche la volontà di continuare ad investire in tecnologie ambientali di ultima generazione per raggiungere, nel lungo periodo, l’impatto zero delle nostre operazioni."

“Siamo orgogliosi di inaugurare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per le crociere del futuro – il commento di Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l'Atlantique - Si tratta di una vera e propria pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già visto la realizzazione di alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite.”

MSC World Europa sarà dotata anche di un nuovo sistema da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) per la conversione dell’energia chimica del GNL in elettricità e calore. È la prima volta che una nave da crociera utilizza celle a combustibile alimentate a GNL. Ciò consentirà di ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore a Gas Naturale Liquefatto convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle sottili. Questa soluzione offre anche il vantaggio di essere compatibile sia con il GNL, che con altri carburanti a basse emissioni di carbonio.

Quella che sarà la nuova ammiraglia della compagnia che fa capo a Gianluigi Aponte sarà inoltre dotata di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione che supera alcuni dei più severi standard normativi del mondo, e di altre tecnologie ambientali all'avanguardia.

A Saint-Nazaire è tuttavia in costruzione anche la prossima ammiraglia di MSC Crociere, MSC Virtuosa, che sarà consegnata il prossimo anno. La Compagnia ha anche altri ordini in essere con Chantiers de l'Atlantique per altre navi alimentate a GNL della classe World e della classe Meraviglia.

Stampa