APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
31/01/19 11:27

In vendita tre navi di Grimaldi e di Adria Ferries

Alcuni broker hanno pubblicato annunci per la cessione dei traghetti AF Francesca Euroferry Malta e Eurocargo Napoli

AF Francesca (Adria Ferries) FB

Tre navi ro-ro e ro-pax di proprietà italiana da alcuni giorni sono finite sul mercato.

Su alcuni siti web appaiono infatti annunci di vendita inseriti da alcune società di brokeraggio nei quali si comprende abbastanza evidentemente come gli asset in vendita facciano capo ai gruppi armatoriali Grimaldi di Napoli e Adria Ferries di Ancona.

Per quanto riguarda quest’ultima azienda la nave in vendita quasi certamente è il traghetto AF Francesca (ex Domiziana acquistato da Tirrenia) che era stato costruito nel 1979 a Castellammare di Stabia da Fincantieri e ha una capacità pari a 2.000 passeggeri, 290 cabine e 850 metri lineari di garage. Recentemente la compagnia di navigazione controllata da Alberto Rossi ha acquistato anche il moderno ro-pax California Star che verrà rinominato AF Claudia.

Per quanto riguarda Grimaldi Group, invece, le due unità sul mercato dovrebbero essere i ro-ro Euroferry Malta e Eurocargo Napoli, unità gemelle del 1995 con 1.960 metri lineari di garage. Per ciascuna di queste navi il prezzo richiesto dalla shipping company partenopea è di 14,5 milioni di euro e queste cessioni rientrano nel programma di rinnovamento della flotta per i lquale sono state ordinate nei mesi scorsi nuove navi in Cina.

N.C.

 

Stampa