APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
16/09/19 18:01

Grimaldi omaggia la FIAT

Si chiama Grande Mirafiori l'ultima PCTC presa in consegna dal gruppo napoletano, che entrerà in servizio tra Mediterraneo e Nord America

A distanza di circa nove mesi dalla prima, il gruppo Grimaldi ha potuto mettere le mani anche sulla sua seconda PCTC (Pure Car & Truck Carrier) del gruppo di sette che sta facendo realizzare dal cantiere cinese di Yangfan.

La nave – ribattezzata Grande Mirafiori, in omaggio allo storico stabilimento Fiat – è stata infatti presa in consegna lo scorso 12 settembre nello stabilimento situato a Zhoushan e andrà a potenziare ulteriormente il collegamento ro/ro settimanale operato da Grimaldi tra il Mediterraneo ed il Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico), insieme appunto alla gemella, la Grande Torino, e alle Grande Halifax, Grande Baltimora e Grande New York, nel servizio che vede toccati i porti di Gioia Tauro, Civitavecchia, Livorno, Savona, Valencia, Anversa, Halifax, Davisville, New York, Baltimora, Jacksonville e Houston, Tuxpan e Veracruz.

“Onoriamo così la lunga e fruttuosa partnership che ci lega da ormai mezzo secolo a una delle più importanti case automobilistiche al mondo” ha commentato l'Amministratore Delegato del gruppo, Emanuele Grimaldi.

Lunga 199,90 metri, larga 36,45 metri, con stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi, la nave batte bandiera italiana e può trasportare circa 7.600 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU. Grazie ai suoi quattro ponti mobili, spiega una nota del gruppo Grimaldi, la Grande Mirafiori può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza. E' inoltre dotata di due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa, quest’ultima in grado caricare unità di carico fino a 150 tonnellate di peso, mentre dal punto di vista ambientale la nave è fornita di un motore Man Energy Solutions a controllo elettronico nonché di un sistema di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (Sox), e, infine, èconforme alle recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

TAG : Ro-ro
Stampa