APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
16/05/18 15:26

Grimaldi lancia una linea ro-ro tra Civitavecchia e Valencia

Operata con due navi di classe Eurocargo, avrà frequenza bisettimanale

Eurocargo Venezia (Grimaldi Lines)

Prende il via un nuovo collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia firmato Grimaldi. Ad annunciare l’avvio della nuova linea è stata la port authority dello scalo laziale, già collegato a Barcellona da un servizio della compagnia partenopea operato con frequenza giornaliera

Il nuovo servizio, il cui viaggio inaugurale partirà domani da Civitavecchia, vedrà impegnate le navi Eurocargo Bari ed Eurocargo Roma, e – spiega la nota – avrà frequenza bisettimanale, ovvero dallo scalo laziale ogni giovedì alle 6 e sabato alle 12 e da Valencia ogni martedì alle 19 e giovedì.

“Il gruppo Grimaldi – ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria di Majo - si è organizzato per potenziare il proprio network offrendo una nuova linea che, in 30 ore, collegherà i porti di Civitavecchia e Valencia”. “La continua crescita del volume del traffico ro-ro che, come dichiarato dal gruppo Grimaldi, ha registrato un aumento di oltre il 10% nel I quadrimestre di quest’anno, ha fatto sì che l’armatore incrementasse le proprie unità navali”.

Il numero uno dello scalo ha poi ricordato che “nel marzo 2019 entrerà in esercizio la prima delle due navi oggetto di potenziamento/allungamento le quali, grazie all’utilizzo di energia elettrica, potranno azzerare totalmente le emissioni nell’area durante lo stazionamento in banchina”: un riferimento ai lavori di allungamento che Fincantieri effettuerà sul Cruise Roma e sul Cruise Barcellona, le unità che Grimaldi attualmente impiega sulla linea Civitavecchia – Barcellona.

F.M.

TAG : Ro-ro
Stampa