APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
17/06/19 10:20

Flying Angels Foundation

Quando il modello di collaborazione con le aziende diventa da sostenitore a partner

Flying Angels Foundation opera per permettere a migliaia di bambini gravemente malati nel mondo che vivono in Paesi dove mancano ospedali qualificati e medici specializzati, di raggiungere nel minor tempo possibile, e quindi attraverso voli aerei, strutture pronte ad accoglierli e offrire loro le cure necessarie, salvavita.
Sostenibilità: da locale a nazionale

Fondata nel 2012 grazie a un network di solidarietà, cinque fondatori rappresentanti di importanti aziende a livello locale e non solo, la fondazione ha portato avanti nel tempo un lavoro di contatto e dialogo con diverse tipologie di stakeholder (individui, aziende, fondazioni) per avviare e consolidare la relazione con i donatori, stakeholder chiave per la sostenibilità e l’esistenza stessa della Fondazione.
Partendo da una dimensione locale che ha contraddistinto la provenienza delle donazioni durante i primi anni, dal 2017 la Fondazione ha progressivamente diffuso il proprio messaggio di solidarietà in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di soggetti nazionali. Con successo nel 2018, ad esempio, arriva un importante contributo da Banca d’Italia e viene anche lanciata la prima campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #salvALI a livello nazionale.

L’impronta aziendale della fondazione: prerequisito al dialogo con le aziende

La matrice ‘aziendale’ della Fondazione, con la sua forte connotazione sia in termini di cultura interna sia d’impronta organizzativa e operativa, ha naturalmente supportato e facilitato le attività relazionali che la Fondazione ha sviluppato a livello corporate, arrivando a coinvolgere nei valori e nella mission molteplici aziende, dalle diverse dimensioni e settori di appartenenza. Questo percorso trova evidenza, ad esempio, nel 20% di contribuzione aziendale sul totale delle donazioni che la Fondazione ha conseguito nel 2018 (generalmente intorno al 5%).

Verso nuovi modelli di collaborazione aziendale: da sostegno a partnership

Il modello di collaborazione che Flying Angels Foundation propone oggi ai suoi interlocutori a livello corporate si basa, oltre che sulla condivisione dei valori e della mission, sull’idea di intraprendere attività che siano in qualche modo funzionali alle necessità aziendali, dal coinvolgimento dei dipendenti in una causa, ad esempio, alla connotazione propria del business con una componente etico-sociale, coinvolgendo anche eventualmente in un’unica iniziativa più stakeholder.

Ne sono un esempio, iniziative quali:

  • ‘Aiuta Flying Angels, c’è più gusto’, in cui diverse varietà di prodotti (frutta secca) donati da Madi Ventura sono stati distribuiti attraverso la rete delle filiali locali di Ubi Banca;
  • Flying Tiger, che ha devoluto una parte del ricavato (10%) proveniente dai prodotti riguardanti il viaggio, alla fondazione;
  • Bendng Spoons, che ha direttamente coinvolto in modo democratico i dipendenti nell’attribuzione del budget interno destinato al sostegno solidale;

Il panorama digitale inoltre apre le porte a molteplici ed ulteriori modelli, quali la possibilità di donazione al momento di un acquisto on line (che l’azienda può decidere di raddoppiare, cerando un particolare legame col cliente) e comunicazioni congiunte nei ringraziamenti, particolarmente efficaci nella costruzione della relazione con i clienti-donatori.

Ad oggi sono sempre crescenti le richieste di intervento e l’obiettivo ambizioso che la fondazione si pone per il 2019 è di poter aumentare concretamente le possibilità di AIUTO, arrivando a far volare circa 110 bambini, 15 missioni di medici ed equipe per operare circa 225 bambini e finanziare oltre 540 biglietti aerei.

In tale ottica massima è l’apertura nell’ingaggiare, in questo progetto Salvavita, aziende disposte a fare la differenza. Chi salva una vita, salva il mondo intero.

https://www.flyingangelsfoundation.org/aziende/

Flying Angels Foundation

Via San Luca 2  16124 Genova – Italia  + 39 010 0983277  info@flyingangelsonlus.org

Stampa