English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
18/11/20 16:17

Fincantieri consegna a Windstar la rinnovata Star Breeze

Completato a Palermo il primo di 3 interventi di allungamento su altrettante navi di lusso della compagnia americana

Fincantieri, presso il proprio cantiere di Palermo, ha consegnato a Windstar Cruise – compagnia crocieristica attiva nel segmento luxury – la Star Breeze, la prima delle tre navi rimodernata e allungata nell’ambito del progetto Star Plus Initiative.

Il programma, del valore di 250 milioni di dollari, vede coinvolte tre navi della classe Star: oltre alla Star Breeze, anche la Star Legend e la Star Pride. L’intervento si è svolto in tre principali fasi: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; e infine l’ammodernamento di numerose sale pubbliche e delle cabine.

Prima dell’intervento di allungamento, Star Breeze aveva una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Ora, al termine dei lavori, è lunga circa 160 metri, ha una stazza di circa 13.000 tonnellate ed è in grado di ospitare 312 passeggeri a bordo.

Il gruppo navalmeccanico italiano ha ormai accumulato una notevole esperienza in interventi di grande chirurgia navale, progettati ed eseguiti per conto delle principali società armatrici attraverso l’unità “Ship Repair & Conversion” della Divisione Services.

 

TAG : cantieri
Stampa