APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
27/07/18 11:35

Bandiera a stelle e strisce per il primo con-ro a gas

La compagnia americana Crowley prende in consegna la prima nave mista alimentata a GNL, che servirà il traffico con Porto Rico, costruita secondo i dettami dello Jones Act

Crowley Maritime Corp. ha preso in consegna dal cantiere VT Halter Marine Inc. di Pascagoula, nel Mississippi, la El Coquí, primo traghetto con-ro al mondo alimentato a gas naturale liquefatto (LNG).

La nave, che prende il nome dalla popolare rana indigena dell'isola di Porto Rico, compirà il viaggio inaugurale a San Juan questo mese dal porto continentale di base a Jacksonville in Florida.

La costruzione della nave gemella Taino è in pieno corso, rispettando la consegna programmata entro la fine dell'anno.

Queste nuove navi possono raggiungere una velocità di crociera di 22 nodi essendo sospinte da 1 motore MAN 8S70ME-GI a doppia alimentazione, sviluppando 26.160 kW a 91 giri/min e operando con carburante GNL, con stoccaggio in 3 serbatoi sottocoperta dalla capacità di 770 m³.

Le nuove navi Crowley, costruite appositamente per servire il commercio tra Florida e Porto Rico, sono lunghe 219,5 metri, hanno 26.500 tonnellate di portata lorda e sono in grado di trasportare 2.400 TEU, container da 53’, 300 container reefer e 400 auto (o rimorchi) nei ponti ro-ro chiusi, ventilati e resistenti alle intemperie.

"Questa consegna rappresenta un'altra pietra miliare nel nostro impegno costante nei confronti di Porto Rico e nel rispetto del Jones Act" ha dichiarato Tom Crowley, presidente e CEO della storica compagnia marittima. "Abbiamo dedicato molto tempo e un impegno da 550 milioni di dollari per trasformare i nostri servizi di spedizione e logistica portoricani a standard di livello mondiale."

"Questo è un momento elettrizzante per l'industria navale statunitense, poiché le evoluzioni della tecnologia LNG stanno offrendo un'opportunità storica ai cantieri americani e alla base industriale di supporto per progettare, costruire e attrezzare alcune delle imbarcazioni tecnicamente più avanzate ed ecologiche al mondo" ha commentato Matthew Paxton, presidente del Consiglio dei costruttori navali americani." Le capacità americane e il Jones Act servono da spina dorsale della nostra industria e incoraggiano l'innovazione e gli investimenti nella costruzione navale nazionale".

Il Jones Act (noto anche come Merchant Marine Act del 1920) è una legge federale che regola il commercio marittimo negli Stati Uniti, richiedendo che il traffico di merci tra i porti statunitensi sia effettuato su navi costruite, possedute e gestite da cittadini degli Stati Uniti o residenti permanenti.

Crowley ha servito il mercato di Porto Rico dalla sua base logistica all'Isola Grande (terminal da 85 acri) fin dal 1954. Crowley Holdings Inc., società con sede a Jacksonley, fa capo alla Crowley Maritime Corporation (fondata nel 1892), azienda famigliare privata con azioni anche appannaggio dei dipendenti, che fornisce soluzioni marine, servizi energetici e di logistica nei mercati nazionali e internazionali, operando in quattro business unit: Crowley Logistics, Crowley Shipping, Crowley Fuels, Crowley Solutions.

TAG : Gas Crowley
Stampa