APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
30/01/20 17:22

A gara i collegamenti tra Porto Torres e l’Asinara

La Regione Sardegna pubblica il bando per i servizi marittimi di continuità territoriale con l’isola-parco, ad oggi appannaggio di Delcomar

Cercasi operatore interessato a effettuare per i prossimi sei anni i collegamenti marittimi in continuità territoriale tra Porto Torres e l’Asinara, con approdo a Cala Reale. Il bando della gara indetta dalla Regione Sardegna è stato pubblicato pochi giorni fa e prevede lo stanziamento di circa 9,34 milioni di euro (circa 1,56 all’anno) per l’affidamento, per 72 mesi, del “servizio pubblico di trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose”, con cadenza “anche giornaliera”, per mezzo di unità navali “idonee all’ormeggio in sicurezza e alle operazioni di imbarco e sbarco nelle banchine dei porti di Porto Torres e cala Reale”.

Tra i requisiti richiesti ai partecipanti alla gara (con termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 18 maggio), c’è quello di aver realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato medio annuo specifico, in attività di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci, di almeno 1,5 milioni di euro e l’avere percorso, nello stesso arco temporale, almeno “15.000 miglia marine medie annue servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci”. Ad oggi il servizio tra Porto Torres e l’Asinara è svolto da Delcomar per mezzo della Sara D,. traghetto in grado di trasportare 257 passeggeri e 40 auto. Nel frattempo nella compagnia guidata da Franco Del Giudice, attiva anche in altre tratte verso le isole minori della Sardegna, ovvero quelle da Calasetta e Portovesme verso Carloforte e da Palau verso la Maddalena, ha fatto il suo ingresso una nuova unità.

Proprio sui collegamenti con la Maddalena Delcomar ha infatti introdotto la I.Maddalena (ex Aris II), traghetto del 2010 lungo 83 metri e in grado di ospitare circa 400 passeggeri e 100 auto, che rimpiazzerà il più datato (è stato realizzato nel 1986) Isola di Caprera.

F.M.

TAG : Ferry
Stampa