APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
13/12/19 11:13

Consulenza per costruire il futuro

di Claudio Dellepiane, Area Manager FinecoBank

== COMUNICAZIONE AZIENDALE ==

Negli ultimi anni in Liguria abbiamo assistito a un costante aumento del numero delle famiglie che si rivolgono ai nostri consulenti in qualità di interlocutori di primo piano nella gestione dei loro risparmi. In media circa 2.500 nuovi clienti ogni anno si rivolgono agli 85 consulenti finanziari e Private Banker  che operano negli 11 Fineco Center in Liguria, affidandoci oltre 2 miliardi di euro di patrimonio.

Si tratta di una tendenza in atto anche nel resto d’Italia, ma in una regione come la nostra caratterizzata dall’età media più alta del paese assume alcune caratteristiche particolari.

GESTIRE I PROPRI RISPARMI
Fineco rappresenta una delle principali Reti di consulenza in Italia, e dal nostro osservatorio notiamo in tutto il Paese una maggiore sensibilità ai temi della gestione del risparmio, perché è cresciuta la consapevolezza che lasciare liquidità sul conto corrente causi una perdita di valore a causa dell’inflazione. Al tempo stesso la volatilità sui mercati e i tassi vicino allo zero per i titoli di Stato hanno tolto un’alternativa di investimento classica per le famiglie, che ora si rivolgono quindi a un consulente.

In Liguria questa maggiore attenzione si inserisce in un contesto che vede i giovani trovare con più difficoltà una propria autonomia economica rispetto ad altre zone d’Italia, a causa delle difficili condizioni di ingresso nel mondo del lavoro. Questo rappresenta per i genitori uno stimolo aggiuntivo a una gestione corretta del proprio patrimonio anche nell’ottica di offrire un supporto ai propri figli.

TRASPARENZA, UN VALORE AGGIUNTO AL NOSTRO PRIVATE BANKING
Uno dei principali canali di crescita che hanno sostenuto Fineco in 20 anni di attività è il passaparola. Molti dei nostri clienti ci presentano direttamente ai loro conoscenti, e questa è una conferma del fatto che siamo riusciti a creare un rapporto di fiducia grazie alle caratteristiche della nostra offerta: attenzione alle reali necessità del cliente, trasparenza sui costi ed efficienza.

Applichiamo questa filosofia anche nel Private Banking, la consulenza nei confronti di patrimoni oltre 500mila euro. Si tratta di una clientela che ha esigenze specifiche, e anche in questo settore stiamo notando in Liguria un incremento consistente e soprattutto costante.

Parliamo di numeri che dal 2017 al 2019 sono raddoppiati, sia in numero di clienti (oltre 1.300) sia per patrimonio complessivo che nell’ordine di 1 miliardo di euro.

SERVIZI PER CLIENTI IMPRENDITORI
Uno dei servizi più richiesti è la consulenza nel ricambio generazionale, come nel caso degli imprenditori che si preparano a lasciare spazio ai figli nella gestione dell’azienda. Il salto di generazione coinvolge una clientela composta in ogni caso non da giovanissimi, ma con più dimestichezza con la tecnologia rispetto ai padri. La valutazione della consulenza patrimoniale coinvolge così anche gli aspetti tecnologici, perché i nuovi clienti sono più inclini a prendere in considerazione oltre alla qualità, anche la fruibilità del servizio.

L’offerta di che Fineco dedica alla clientela Private spazia dalla consulenza finanziaria fino a quella legale e fiscale. Per i clienti imprenditori, inoltre, è disponibile la consulenza su Corporate Advisory e M&A, Private Credit e Private Equity, oltre alla protezione assicurativa.

LAVORARE NELLA CONSULENZA
In Liguria abbiamo inaugurato recentemente nuovi Fineco Center a Savona, Rapallo e Finale Ligure, mentre su Genova miglioreremo a breve la nostra presenza con l’apertura in primavera di due nuovi spazi nel centro città.

Il modello Fineco è particolarmente attrattivo in particolare per le possibilità di crescita che offre a persone fortemente motivate alla crescita professionale: chi si avvicina a Fineco dalla concorrenza solitamente cerca una realtà dinamica nella quale è semplice lavorare perché i processi operativi sono digitalizzati e snelli.

Chi si sente attratto dal mondo Fineco pone al centro della propria filosofia lavorativa la trasparenza ed il rispetto degli investitori. Pensiamo infatti che, nella gestione dei risparmi dei nostri clienti, essere persone per bene sia un ottimo investimento, sia per loro che per noi.

Un Private Banker già affermato può trovare nuovi stimoli nelle nostre modalità operative supportate dalla tecnologia e da servizi di consulenza sempre più evoluti e in grado di coprire tutte le esigenze dei clienti. A loro dedichiamo percorsi di formazione con primarie Business School a livello europeo e percorsi sul campo in collaborazione con AIPB.

Per i profili più junior Fineco ha creato il Progetto Giovani, con l’obiettivo di formare futuri professionisti  attraverso un aiuto fattivo nel superamento dell’esame per l’iscrizione all’Albo professionale. Al conseguimento dell’abilitazione è previsto un iter formativo sia tecnico che commerciale della durata di 24 mesi, con l’affiancamento di un trainer dedicato.   

zoom

TAG : fineco
Stampa