APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
30/10/19 10:46

Mega assume la guida della AdSP dello Stretto

Il dirigente annuncia la firma del decreto di nomina a presidente da parte del ministro De Micheli

A darne notizia è stato il diretto interessato, con un annuncio pubblicato sui suoi profili social (dal MIT per il momento nessuna nota ufficiale): “Da oggi (29 ottobre, ndr) – scriveva infatti Mario Mega - sono il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto che comprende i porti di Messina, Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Milazzo e Tremestieri. Il mio primo pensiero è di gratitudine nei confronti della Ministra On.le Paola De Micheli che ha appena firmato il decreto di nomina e del suo predecessore Sen.Danilo Toninelli che aveva avviato la procedura con la designazione.”

Designazione cui, come noto, è seguito un iter accidentato: l'indicazione del nome di Mega da parte del MIT a guida Toninelli era stata impugnata da parte della Regione Siciliana. La stessa impugnazione era stata poi respinta dal Governo (giallo-verde), che aveva ratificato la nomina iniziale del suo Ministero del Trasporti. Poi, nonostante l'entrata in carica del nuovo esecutivo giallo-rosso, il recente via libera dalle Commissioni competenti di Camera e Senato, nell'ottica della “continuità amministrativa”.

“So bene che si tratterà di un impegno non facile perché occorrerà procedere con la costituzione del nuovo Ente unendo realtà portuali vicine ma appartenenti a Regioni differenti superando resistenze e diffidenze che già si sono palesate durante la procedura di nomina. Sono però determinato e pronto a lavorare con il massimo impegno per la nuova sfida fiducioso di riuscire a creare, nell’interesse delle comunità portuali e dei milioni di passeggeri che utilizzano questi porti, le condizioni per assicurare una miglior qualità dei servizi ed una forte spinta allo sviluppo dei traffici” ha commentato ancora Mega, che ha concluso il suo messaggio auspicando di poter “tradurre in risultati concreti i tanti progetti innovativi che ho in mente di avviare”.

F.M.

TAG : Porti
Stampa