APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
11/10/18 11:35

Grimaldi aggiunge una linea merci sul nord della Sardegna

Da metà ottobre il gruppo partenopeo attiverà un servizio per il trasporto di rotabili fra Porto Torres e Genova

Il Gruppo Grimaldi incrementa la propria presenza sulla Sardegna con un nuovo collegamento merci fra Porto Torres e Genova che partirà dal prossimo 14 ottobre. Lo ha reso noto l’AdSP del Mare di Sardegna in una nota dove si legge che il gruppo armatoriale partenopeo “ha richiesto e prontamente ottenuto la disponibilità di accosti per il collegamento con il porto ligure, dedicato esclusivamente ai mezzi gommati”.

La nave impiegata nel nuovo servizio sarà l’Euroferry Malta, unità da 22 mila tonnellate di portata e circa 1.900 metri lineari di carico, mentre la frequenza della linea è prevista essere trisettimanale. Il servizio sarà in competizione con la linea annuale passeggeri e merci di Tirrenia - Moby e a quella stagionale di Grandi Navi Veloci.

“Sono sette, in tutto, le linee da e per Porto Torres” prosegue spiegando l’AdSP sarda. “Oltre agli oramai consolidati collegamenti con Genova (sulla quale operano tre compagnie), Civitavecchia, Barcellona, Marsiglia e Propriano, si sono aggiunti, di recente, Tolone e Nizza. Un ventaglio di destinazioni che, per il 2018, porterà lo scalo turritano a superare il milione di passeggeri, assestandosi su un record storico per il nord-ovest della Sardegna. Per quanto riguarda le merci su gommato, invece, le proiezioni dovrebbero far avvicinare il porto ad un milione e mezzo di tonnellate”.

Massimo Deiana, presidente della port authority regionale sarda, ha commentato la notizia dicendo: “Abbiamo accolto con favore la scelta di Grimaldi Lines di puntare su Porto Torres per l’avvio di una nuova linea merci su Genova. Un’iniziativa che, sono certo, contribuirà a incrementare l’offerta di trasporto marittimo nel nostro sistema portuale sardo e a proiettare l’AdSP ai piani alti della classifica italiana per trasporto passeggeri e merci su gommato”.

N.C.

Stampa