APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
26/11/19 10:41

Ventana Serra scommette su USA e Sud America

La casa di spedizioni, parte del gruppo Arcese, apre un branch office a Miami e presto si insedierà anche a Los Angeles e Chicago

Ventana Serra ha deciso di scommettere sugli USA, sia potenziando la sua presenza diretta nel paese, sia allargando il suo raggio d'azione a merceologie diverse.

La casa di spedizioni, parte del gruppo Arcese, ad oggi infatti può contare su un ufficio a Detroit (uno dei suoi segmenti di punta del resto è l'automotive), ma a questa sede presto ne affiancherà altre con le quali si dedicherà anche ai segmenti del fashion, del food & beverage, dell’elettronica, dell’arredamento e a quello dell’industria.

Primo step del programma di espansione è stato l'apertura di un nuovo ufficio a Miami che, spiega una nota della società, “sarà il branch office principale in Nord America dai cui saranno consolidati e inoltrati i volumi di merci da/per il Centro Sud America”. L'obiettivo - ha spiegato Silvano Cavallotto – General Manager di Ventana Serra – è però più ampio ed è quello si “sviluppare ulteriormente le spedizioni cross border fra Asia, Europa e Centro-Sud America, dove siamo già presenti con uffici in Brasile e in Messico” così come “di ampliare il nostro raggio di azione verso nuovi mercati come Argentina, Cile, Perù, Paraguay ed Ecuador”.

Umberto Cella, General Manager della neocostituita società in USA, ha parlato del vantaggio dato dal poter contare sul “network logistico integrato e consolidato a livello europeo” dato dalle altre società del gruppo Arcese, evidenziando però anche che “allo stesso modo puntiamo a ottenere nuove sinergie tramite i nostri partner globali per garantire una crescita anche nel settore delle spedizioni marittime”. Cella ha quinidi aggiunto. “Fino ad oggi – ha aggiunto - Ventana Serra era presente negli USA con una filiale commerciale a Detroit, ora il progetto è di essere presenti operativamente e commercialmente in maniera diretta con l’apertura di nuove filiali: a Miami, dove io sarò attivo, seguiranno poi nel 2020 anche Los Angeles, dove opererà in qualità di General Manager Andrea Fanti, e Chicago”.

A d oggi Ventana Serra movimenta per via aerea 5 milioni di kilogrammi di merce da e per gli Stati Uniti (su un totale globale di circa 20 milioni), a cui si aggiungono circa 90.000 TEUs di spedizioni via mare. Complessivamente genera un volume d’affari annuo di circa 152 milioni di euro.

Stampa