APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
30/11/18 17:10

Rixi ritrova la Parola

Il MIT fa sapere che, essendosi dimesso dal Comitato dell’AdSP di Genova/Savona (sostituito da Claudio Ferrari), l’accademico potrà esser incluso nella Struttura Tecnica di Missione

Francesco Parola farà parte della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Mercoledì, durante il question time, il Ministro Danilo Toninelli aveva escluso dall’elenco dei componenti il nome dell’accademico genovese, fedelissimo del viceministro Edoardo Rixi, che, da assessore regionale, ne aveva caldeggiato la nomina anche nel Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona. Secondo quanto filtrava da Porta Pia l’esclusione dalla STM sarebbe stata motivata proprio dall’incompatibilità dei due ruoli, dato che la Struttura sarà chiamata a valutare i progetti infrastrutturali proposti dall’AdSP ligure.

Parola però non era stato messo al corrente e neppure Rixi, ma il viceministro, due giorni dopo, ha fatto presente ai vertici di Porta Pia di aver suggerito a Parola, “per quanto l’incompatibilità fosse discutibile, di dimettersi dal Comitato”. Dopodiché il MIT ha conseguentemente aggiornato quanto riportato da Toninelli in Parlamento, precisando come, essendo venuta meno la causa di incompatibilità, “per la registrazione della nomina di Parola nella STM sia solo questione di giorni”.

Secondo quanto appreso da Ship2Shore Parola sarà sostituito in Comitato di Gestione dal collega (di ateneo e facoltà, Economia e Commercio) Claudio Ferrari.

Andrea Moizo

Stampa