APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
18/10/17 09:38

Nuovi software dedicati alla logistica e all’autotrasporto

iTruck è un prodotto della trevigiana Centro Sistemi Srl, che ha appena festeggiato 30 anni di attività

Nello stand della Centro Sistemi Srl durante la 3 giorni del GIS Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali i riflettori erano tutti puntati su iTek, soluzione leader nel mercato delle manutenzioni per carrelli elevatori, macchine movimento terra e piattaforme, che resta ancora l’unica applicazione nativa su iOS, oggi in grado di contare oltre 400 tecnici in uso su una trentina di aziende installate.

Ma lo sguardo dei tecnici trevigiani è già rivolto verso un nuovo prodotto rivolto alla logistica e ai trasporti su gomma; l'ultimo nato si chiama iTruck, una applicazione collegata al gestionale Driver.

Partner di Zucchetti Spa, l’azienda fondata a San Biagio di Callalta (Treviso) si propone al mercato come software house che produce e distribuisce gestionali e soluzioni ERP per qualsiasi tipo di azienda. Operativa ormai da 30 anni, Centro Sistemi nel tempo ha scelto di specializzarsi su alcuni mercati specifici, creando due prodotti ERP che, a parere dei suoi ideatori, non hanno uguali sul mercato: Vision, per il settore dell’abbigliamento, della moda, del tessile, delle calzature; Driver, per il settore dell’autotrasporto, dei corrieri, degli spedizionieri e della logistica.

“Con iTruck si diventa ‘copilota’ dalla propria scrivania; l’App professionale permette, infatti, di essere in contatto diretto con l’autista grazie ad una comunicazione costante con il gestionale (Driver), al punto da farti sentire al suo fianco durante il viaggio” spiega la IT house veneta. “iTruck permette di avere l’elenco di tutte le consegne da fare, ordinate per percorso e distinte fra ritiri e consegne; registrare l’esito del ritiro/consegna, comunicandolo automaticamente a Driver; registrare eventuali danni, inviando le relative fotografie a Driver, creando la relativa pratica elettronica allegandovi in automatico il file immagine”.

Il software Driver è un gestionale ERP ideato appositamente per le aziende di autotrasporto e per i corrieri, rispondendo alle esigenze gestionali operative, commerciali ed amministrative di aziende che operano nel settore dei trasporti, spedizioni e logistica. “Con esso è possibile gestire l’intero ciclo operativo dell’azienda di trasporti: dalle offerte e dagli ordini di viaggio, alla pianificazione dei mezzi, alla gestione dei costi, l’anagrafica autisti, la gestione delle infrazioni e dei sinistri, le manutenzioni, la tariffazione, la fatturazione, l’analisi dei costi. Anche per quanto riguarda le attività di corrieri e spedizionieri, Driver offre una soluzione completa, a partire dalla generazione della distinta di carico si arriva, seguendone gli esiti, alla chiusura delle consegne o all’apertura delle giacenze o di eventuali anomalie. La spedizione inserita permette di gestire tutte le informazioni legate alla consegna e ai dati del collo, con la possibilità di effettuare automaticamente il calcolo della tassazione e delle spese accessorie; il tutto culmina con le procedure di fatturazione e le conseguenti analisi di redditività aziendale”.

Ma non è finita qui: “Grazie all’integrazione con i sistemi TomTom Business, marchio che è già da sé garanzia di qualità ed efficienza, Driver diventa uno strumento per la gestione a 360° della flotta e del reparto operativo dell’azienda” concludono i tecnici di una società la cui storia inizia nel 1987 dallo spunto imprenditoriale degli allora giovanissimi soci fondatori Vincenzo Pongan e Annamaria Tottolo, che fecero il loro esordio nel mondo dell’informatica da imberbi; Michele Crivellaro li ha affiancati come socio a partire dal 2001, portando il suo contributo alla direzione aziendale dopo aver maturato diversi anni di esperienza nello stesso settore.

“La nostra crescita è stata un susseguirsi di piccoli e grandi traguardi, raggiunti con la costante determinazione a dare di più, affrontando le sfide con caparbietà e passione, superando gli obiettivi con grinta ed entusiasmo, investendo energie e competenze anche nei periodi difficili, e festeggiando i successi, senza mai sedersi sugli allori. I progetti non sono mai mancati, né sulla scrivania, né nel cassetto, così come la piccola struttura, nata come concessionaria Olivetti, un po’ alla volta è cresciuta, dando spazio a idee, prodotti e persone” ricordano i fondatori. “Il nostro tandem trainante commerciale/tecnico si è arricchito nel tempo delle figure professionali necessarie a comporre un’offerta qualificata nel settore dell’informatizzazione aziendale, consentendoci di coronare, con varie certificazioni, una specializzazione su una gamma selezionata di prodotti software. Oggi nostri fiori all’occhiello sono iTek, Vision e Driver, le soluzioni ERP verticali per i settori dei servizi/assistenza/noleggio, dell’abbigliamento e dei trasporti, distribuite su tutto il territorio nazionale con oltre 700 installazioni e più di 3000 utilizzatori”.

Forte di questi successi, nel 2015 Centro Sistemi capitalizza la propria esperienza operando un consistente aumento del capitale sociale che costituisce una garanzia di sicurezza per gli investitori.

“Oggi Centro Sistemi è aperta ai mercati esteri; dal sorgere di una prima collaborazione con il rivenditore microarea a Timisoara, in Romania, siamo arrivati a collaborare con diverse realtà dislocate in Bulgaria, Ungheria e Polonia, che hanno manifestato interesse – per i mercati di loro riferimento – per le nostre soluzioni ERP per l’autotrasporto e per il tessile. Seguendo in linea diretta l’informatizzazione del mercato del trasporto e dell’abbigliamento nei paesi dell’Est Europa, ci proponiamo di essere presenti in tali realtà emergenti; una strategia che richiederà molta energia e molti investimenti, ma certamente ricca di risultati positivi” conclude la software house trevigiana, che negli ultimi anni ha siglato due nuove partnership: nel 2013 è nata la collaborazione con Startapp Srl di Avellino, diretta da Alfredo Cavaliere che mira ad essere un punto di riferimento per le aziende dell’Italia centrale e meridionale. Data invece al 2008 la stretta collaborazione in essere col rivenditore Softwizard di Timisoara per lo sviluppo del mercato rumeno.

Poco più di un mese fa Centro Sistemi Srl ha festeggiato il suo trentennale con un Family Day, cui hanno partecipato i 40 dipendenti. “Un traguardo non facile da raggiungere se di supporto non si hanno collaboratori pronti a fare squadra per il raggiungimento degli obiettivi” afferma Vincenzo Pongan, fondatore insieme ad Annamaria Tottolo di una piccola realtà trevigiana nata come concessionaria Olivetti, che nel tempo ha maturato una serie di successi.

Angelo Scorza

TAG : IT
Stampa