APRI
Già registrato? Download PDF ACCEDI o REGISTRATI
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
09/01/20 17:44

La RoLa di Rail Cargo pronta al raddoppio di capacità

L’autostrada viaggiante delle ferrovie austriache nel corso del 2020 incrementerà la frequenza di circolazione gestendo fino a un treno all’ora

Che sia il frutto di una politica attenta all’ambiente, o di un favore fatto dal governo austriaco alle ‘sue’ ferrovie (come sostiene Anita), una cosa è certa: dall’estensione del divieto ai transiti dei mezzi pesanti lungo l’asse del Brennero Rail Cargo si aspetta un incremento dei traffici sulla RoLa, l’autostrada viaggiante che gestisce sulle tratte Wörgl-Brennersee e Wörgl-Trento.

Poco prima dell’entrata in vigore del provvedimento, la stessa RCG ha infatti spiegato che nel corso del 2020 (non è chiaro quando) arriverà a incrementare la capacità messa a disposizione sulle tratte fino a raddoppiarla. A fronte di 170.243 transiti di camion registrati nel 2018, la società metterà a disposizione inizialmente una capacità di trasporto annua di 250mila mezzi, per arrivare a portarla a 400mila nel corso dell’anno. Questo incremento, ha aggiunto, si tradurrà nell’offerta, a regime, di un treno ogni ora in entrambe le direzioni, per un totale di circa 1.000 mezzi trasportati al giorno.

F.M.

TAG : Intermodale
Stampa