English
APRI
Già registrato? ACCEDI o Abbonati
Direttore Responsabile: Angelo Scorza
Stampa
18/11/20 15:44

La digitalizzazione sbarca a La Spezia: al via lo Smart Gate

Il progetto, sviluppato dall’AdSP insieme a LSCT, spedizionieri, agenti marittimi e doganalisti mira a snellire le procedure burocratiche e i tempi di attesa per gli autotrasportatori

La digitalizzazione sbarca anche nel porto di La Spezia, grazie ad un progetto utile in tempi di ‘ordinaria amministrazione’ e ancora più vantaggioso quindi in epoca di pandemia, dove il rispetto delle distanze interpersonali e, ancora meglio, l’assenza di qualsivoglia tipo di contatto fisico rivestono un ruolo ancora più importante.

L’iniziativa si chiama Smart Gate, e prevede semplificazioni per la logistica dell’ultimo miglio in area portuale a supporto della sicurezza per gli operatori dell’autotrasporto e del sistema di varco. È stata sviluppata dall’AdSP del Mar Ligure Orientale insieme alle Associazioni del Porto, il La Spezia Container Terminal (LSCT) del Gruppo Contship, la Capitaneria di Porto, gli spedizionieri e gli agenti marittimi che operano nello scalo.

“Lo Smart Gate è l’ulteriore risultato, ormai acquisito, che proietta il porto della Spezia verso elevati standard di qualità ed efficienza – annuncia il commissario dell’Ente portuale, Francesco Di Sarcina - Avere ottenuto questo strumento, allineato alle più moderne tecnologie digitali, capace di rispondere anche alle necessità imposte dal contenimento del Covid, è la dimostrazione che il cluster portuale, inteso come insieme virtuoso di funzioni pubbliche e private, è capace di lavorare per il bene comune, tenendo alto l’interesse nazionale rispetto al nostro scalo”.

Gli autotrasportatori oggi, prima dell’ingresso in porto, devono affrontare un complesso iter burocratico, ma soprattutto tempi di attesa in alcune ore nelle giornate e nelle stagioni di picco, che spesso determinano code, attese ed assembramenti. Inoltre, in tempi di emergenza pandemica, era necessario attivare il distanziamento sociale.

Il progetto Smart Gate prevede di superare tutto questo e, a partire dai primi mesi del prossimo anno, si articolerà in due fasi. La prima, quella del pre-varco, consentirà all’autotrasportatore di non scendere mai dal proprio camion in tutte le fasi necessarie all’accesso al varco portuale, garantendo e assolvendo tutti i servizi di varco intesi come sicurezza all’accesso, parte doganale e controlli e interchange dei terminal. Sarà così creato un percorso completamente automatizzato che garantirà, attraverso l’impiego di strumenti all’avanguardia, una gestione delle operazioni di gate in linea con le più moderne procedure a supporto degli autotrasportatori in maniera diretta e dell’intera viabilità cittadina attorno al porto: in questa prima fase si attua la gestione documentale doganale in modo telematizzato dove sono coinvolti autotrasportatori, spedizionieri di varco e autorità con un processo digitale che assolve gli adempimenti richiesti.

Nella fase di post varco è prevista la gestione dell’interchange import/export e le attività di gate LSCT attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate di ultima generazione OCR, APP e sistemi IT.

“L’iniziativa dimostra la stretta sinergia e la comunione di intenti di una comunità portuale che vuole crescere e svilupparsi per rispondere alle nuove esigenze di mercato – dice Alfredo Scalisi, amministratore delegato di LSCT - Un vero e proprio sistema porto che vede nella velocità e nella digitalizzazione dei processi il fulcro dell’offerta di servizio portuale del prossimo futuro. LSCT, insieme alla capogruppo Contship, sono stati e saranno al fianco del territorio e delle aziende che ruotano attorno al terminal ed ai servizi che da esso scaturiscono con l’obiettivo di crescere, con il supporto delle autorità competenti, e consolidare il ruolo della Spezia nella mappa dei principali porti gateway europei.”

“Spedizionieri, Agenti e Doganalisti del Porto della Spezia si sono sempre contraddistinti, anche a livello nazionale, per aver saputo anticipare le innovazioni, sia operative che tecnologiche – aggiunge Salvatore Avena, segretario generale delle Associazioni del Porto - Questa filosofia, che guarda sempre al futuro, ha contribuito a fare del nostro Porto un esempio riconosciuto di efficienza, dove alla base c’è un rapporto costante di collaborazione e di condivisione con il principale terminalista, LSCT, sui principali progetti di sistema.  Smart Gate rappresenta la nuova opportunità di crescita, insieme a LSCT e sostenuti dalle Autorità, cogliamo l’occasione per dare il nostro contributo in termini di innovazione per favorire l’economia e la sostenibilità ambientale del nostro Porto.”

 “La realizzazione di questo progetto rappresenta l’ennesima dimostrazione di come, a La Spezia, le varie Autorità/Enti – lavorando in perfetta sinergia – possano ottenere risultati in linea con le aspettative dell’utenza e, quindi, della collettività. Nel sistema trasportistico il “fattore tempo” è essenziale ed in questo porto da anni si sta lavorando ad un’elevata automazione dei processi per la drastica riduzione dei tempi d’attesa restando inalterate le funzioni di controllo da parte delle autorità competenti”, chiude Giovanni Stella, Comandante della Capitaneria di Porto spezzina.

Stampa